CHIESE E TURISMO RELIGIOSO
Se hai come obbiettivo la fede e la spiritualità come tema della vacanza, la Sardegna è la meta ideale.
Luoghi di Culto antichi, luoghi Sacri, testimonianze di Chiese, Cattedrali, Santuari e Chiese Campestri, in tutto il territorio della Sardegna offrono la possibilità di apprezzare la loro bellezza artistica e culturale.
un suggestivo viaggio fra storia, spiritualità e arte.
Da Nord a Sud passando per la costa orientale puoi ammirare le Chiese romaniche di Santissima Trinità di Saccargia, di San Pietro di Sorres a Borutta, San Gavino di Porto Torres e di San Pietro di Galtellì. Nel cuore della Sardegna nei luoghi delle Beate Antonia Mesina a Orgosolo e Suor Maria Gabriella a Dorgali.
Il Sud Ovest: partendo da Cagliari con la sua Cattedrale, il santuario di Nostra Signora di Bonaria e l’antica Chiesa Protoromanica di San Saturnino e attraversando tutta la parte meridionale e sud-occidentale, passando da Nora e risalendo verso il Sulcis Iglesiente dove si potranno ammirare i siti minerari di Nebida e Masua, non dimenticando il Parteolla con la chiesa campestre di Santa Sibiola a Serdiana e la Cattedrale di San Pantaleo a Dolianova.
I Paesi dell’interno, Sarcidano e Marmilla: Da Laconi, paese di Sant’Ignazio si raggiunge Gesturi, la casa del Beato Nicola, fino ad arrivare al villaggio nuragico di Barumini, patrimonio dell’Unesco, e alla chiesa di San Pietro apostolo a Tuili con il suo prezioso retablo cinquecentesco, tra le massime espressioni artistiche del rinascimento in Sardegna.
Infine la penisola del Sinis: dallo stagno di Cabras si arriva all’estremità orientale per visitare la cattedrale del IV secolo di San Giovanni Battista e le vestigia fenice di Tharros.