STAGNI E LAGUNE
IL SUD SARDEGNA E LE ZONE UMIDE
Il Sud Sardegna è ricco di aree umide di rilevanza internazionale, protette dalla Convenzione di Ramsar. Trovano rifugio in queste lagune numerose specie dell’avifauna, alcune delle quali protette perché a rischio di estinzione e altre divenute ormai stanziali per le ottime condizioni climatiche della nostra isola.
Lagune di Molentargius e Santa Gilla
Negli ultimi decenni sono divenute le oasi incontrastate delle colonie di fenicotteri rosa che hanno ripreso a nidificarvi. Infinite le colonie di uccelli acquatici nascoste tra le salicornie e le altre specie arboree lagunari, tra le quali garzette, avocette, cavalieri d’Italia e il pollo sultano.
Le lagune di Muravera
Estese, romantiche e ricche: sono le aree umide di Colostrai e Feraxi, in grado di garantire la biodiversità del territorio. Oasi di rilievo comunitario danno ospitalità all’ecomuseo naturalistico e al centro di educazione ambientale.
La Laguna di Nora
Nella costa sud occidentale della Sardegna, in territorio di Pula, si trova la Laguna di Nora. Lo specchio d’acqua principale è separato dal mare dalla penisola di Fradis Minoris, regno incontrastato di anatre, garzette, aironi e del raro gabbiano corso. Nelle sue acque, popolate da anguille, muggini, spigole, saraghi e orate si pratica la pesca con sistemi tradizionali, nel rispetto del ciclo naturale dell’ecosistema che consente attività economiche sostenibili e salvaguarda la biodiversità. Nell’area sono presenti un Acquario, un centro visite e un ittiturismo.