GALLURA
limitata a ovest dal fiume Coghinas e dall’omonimo lago artificiale, e verso sud dalle pendici meridionali del Limbara; la costa è fronteggiata da molte isole, tra le quali, le maggiori, Caprera e La Maddalena.
Secondo alcune teorie l’origine del nome Gallura deriva dalla sua posizione geografica. Infatti il territorio si affaccia sulle Bocche di Bonifacio che in antichità, dopo la conquista della Corsica con le invasioni barbariche, si chiamava lo stretto dei Galli ( Fretum Gallicum) da cui appunto il nome Gallura.
A Nord Est della Sardegna meta ambita dei viaggiatori di tutto il mondo per le sue rinomate località turistiche della Costa Smeralda con le sue calette e le spiagge di sabbia bianchissima: Porto Cervo, Baja Sardinia, Porto Rotondo, Capriccioli, Cannigione che insieme a Olbia, Arzachena, Palau, l’Arcipelago della Maddalena e altre località della Costa Nord Est della Sardegna, da Santa Teresa Gallura a San Teodoro rappresentano il prodotto più famoso della Sardegna con “panorama vista mare”.
Nelle aree più interne della Gallura però troviamo luoghi altrettanto suggestivi e interessanti: paesaggi, paesi e Borghi dell’interno sotto i piedi dei Monti del Limbara come Tempio Pausania, Aggius, Calangianus ricchi di storia, cultura, tradizioni e testimonianze della Sardegna più vera.
Terra antica, culla dei vigneti del famoso vino Vermentino, offre la possibilità al visitatore di suggestive e uniche esperienze fra i vecchi stazzi, i sughereti e i sentieri del granito o interessanti visite guidate nei complessi nuragici e siti archeologici, testimonianze di antichissime civiltà.